• Home
  • ARTE E DESIGN
  • KITAGAWARA (expo 2015)

KITAGAWARA | EXPO 2015
LA NASCITA DEL PROGETTO

Il bando per la realizzazione della facciata del Padiglione Giappone di Expo Milano 2015 è vinto da Galloppini Legnami Srl, incaricata dell’ingegnerizzazione e montaggio del graticcio tridimensionale in legno lamellare di larice su idea dell’architetto giapponese Atsushi Kitagawara ed elaborato dalla società Ishimoto Architectural & Engineering Firm Inc. Partner scientifico del progetto è stato poi il Politecnico di Milano sotto la figura del prof. Marco Imperadori.

Un volume architettonico, nonché una struttura prefabbricata concepita nell’ottica di facilità di trasporto e di un montaggio rapido e a secco e, più in generale, nel segno dell’ecosostenibilità. Il tema di Expo 2015 è infatti stato “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e il contributo del Giappone in tal senso risiede nella cultura che esso ha sempre mostrato nei confronti di legno e foreste, sintomo di un approccio al riciclo sin dai tempi dei satoyama, strisce di terreno coltivato ove il legname prodotto d disboscamento veniva usato dagli abitanti delle campagne nipponiche per costruire, cucinare e riscaldarsi.

Le tradizionali tecniche tradizionali in legno, testimoni di un rapporto tra società e natura ben distante dallo sfruttamento unilaterale di quest’ultima, vengono mutuate alla luce delle più avanzate analisi strutturali e permettono di restituire un manufatto tradizionale e innovativo al tempo stesso, eloquente della cultura giapponese e di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

LA NOSTRA AZIENDA

La Galloppini Legnami srl opera nel settore della lavorazione e delle strutture in legno da prima del 1910.
Galloppini Legnami produce e posa case, grandi strutture, ponti e passerelle, tetti e pensiline, solai, facciate e rivestimenti in legno.
Sistema Certificato UNI EN ISO 9001:2015 certificato n° 3909085 - Codice EA: 6 (NACE 16), 28 (NACE 43)
Attestato Centro di Lavorazione n 42/19-CL - DM 17/01/2018

Incentivi di Stato ricevuti nel 2019
Ente erogatore: GSE - Euro 105.915,38
Ente erogatore: Mediocredito - Euro 9.721,88
Ente erogatore: Fondo impresa - Euro 4.739,00

LinkedIn Flickr Archiportale Edilportale

LAVORI RECENTI

Villa unifamiliare a Susegana (TV)
Villa bifamiliare a Nerviano (MI)
Villa unifamiliare a Cossato (BI)
Villa unifamiliare a Cornaredo (MI)
Villa unifamiliare a Cefalù (PA)
Uffici-Showroom Riva, Saint Tropez
Cantiere a Cureggio (NO)
Cantiere a Cameri (NO)
Cantiere a Galliate (NO)

© 2018 Galloppini Legnami - P.IVA 01939930028 - Note Legali - Condizioni Generali di Vendita - Privacy Policy - Cookie Policy