KITAGAWARA | EXPO 2015
LA NASCITA DEL PROGETTO
Il bando per la realizzazione della facciata del Padiglione Giappone di Expo Milano 2015 è vinto da Galloppini Legnami Srl, incaricata dell’ingegnerizzazione e montaggio del graticcio tridimensionale in legno lamellare di larice su idea dell’architetto giapponese Atsushi Kitagawara ed elaborato dalla società Ishimoto Architectural & Engineering Firm Inc. Partner scientifico del progetto è stato poi il Politecnico di Milano sotto la figura del prof. Marco Imperadori.
Un volume architettonico, nonché una struttura prefabbricata concepita nell’ottica di facilità di trasporto e di un montaggio rapido e a secco e, più in generale, nel segno dell’ecosostenibilità. Il tema di Expo 2015 è infatti stato “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e il contributo del Giappone in tal senso risiede nella cultura che esso ha sempre mostrato nei confronti di legno e foreste, sintomo di un approccio al riciclo sin dai tempi dei satoyama, strisce di terreno coltivato ove il legname prodotto d disboscamento veniva usato dagli abitanti delle campagne nipponiche per costruire, cucinare e riscaldarsi.
Le tradizionali tecniche tradizionali in legno, testimoni di un rapporto tra società e natura ben distante dallo sfruttamento unilaterale di quest’ultima, vengono mutuate alla luce delle più avanzate analisi strutturali e permettono di restituire un manufatto tradizionale e innovativo al tempo stesso, eloquente della cultura giapponese e di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.