SISTEMA X-LAM

(CASE CON PANNELLI IN LEGNO MASSICCIO)

Il sistema Costruttivo tipo X-LAM - Cross Laminated Timber, è una soluzione innovativa e tecnologicamente all'avanguardia per la costruzione di edifici in legno, anche a più piani. Parte dal concetto di edilizia sostenibile (bioedilizia) per realizzare una casa a basso consumo energetico e confort abitativo di alta qualità.

La tecnica costruttiva prevede l'uso di pannelli multistrato, composti interamente in legno tramite l’incollaggio a strati incrociati di tavole di spessore medio di 2 cm.

I pannelli BBS sono stabili nella forma e non risentono delle variazioni igrometriche dell’ambiente, poichè viene utilizzato legno lamellare a strati incrociati essiccato artificialmente con umidità del 12%. Viene cosi escluso il pericolo di attacco da parte di parassiti, funghi e insetti.

La disposizione incrociata delle lamelle longitudinali e trasversali, permette di ridurre a valori trascurabili i fenomeni di rigonfiamento e ritiro del pannello, aumentandone la resistenza statica e la stabilità dimensionale.

In tal modo, si ottiene un materiale da costruzione all’altezza delle esigenze moderne.

Per il collaggio dei vari strati di assi viene impiegato un adesivo strutturale, privo di solventi e formaldeide.

Il BBS è dunque, un prodotto finito e compatto in legno, che frena il calore e al tempo stesso sopporta dei carichi. Inoltre, garantisce una protezione antincendio ed un buon isolamento acustico, un processo d’asciugatura veloce e contribuisce in modo positivo al benessere delle persone.

I pannelli vengono poi tagliati a seconda delle esigenze architettoniche, completi di aperture per porte, finestre e vani scala e in seguito collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi e viti autoforanti, lasciando libero spazio alla creatività del progettista. Per tale ragione, le fasi di progettazione e di costruzione sono semplici e tutti i dettagli si possono risolvere facilmente. Con tali pannelli è possibile realizzare sia pareti che solai e tetti.

Con la stessa semplicita con cui si progetta qualcosa, lo si costruisce: il metodo di costruzione a secco e i tempi di montaggio ridotti rappresentano un notevole vantaggio.

Il sistema X-LAM è un sistema costruttivo dal comportamento strutturale molto rigido, che grazie a un'adeguata progettazione dei giunti permette di ottenere la dissipazione energetica e la duttilità necessarie a garantire una grande resistenza alle scosse sismiche.

Le strutture BBS soddisfano i requisiti in materia di costruzioni passive e a basso consumo d’energia con spessori strutturali ridotti, consentendo cosi un volume maggiore dei locali.

Un maggiore utilizzo del legno come materiale da costruzione, con le sue proprietà di risparmio d’energia e di neutralità in termini di CO2, rappresenta un contributo attivo alla protezione del clima.

Il pannello offre la possibilità di mantenere a vista il lato interno, caratterizzando elegantemente l’ambiente con la personalità del legno.

La rifinitura interna ed esterna possono essere liberamente scelti dal Cliente, che può optare per soluzioni tradizionali o moderne.

FASI COSTRUTTIVE

NEWS

CORSO 22/04/2016

CORSO 22/04/2016

Marzo 25, 2016

CORSO 14/04/2016

CORSO 14/04/2016

Marzo 24, 2016

CORSO 08/04/2016

CORSO 08/04/2016

Marzo 24, 2016

CORSI DI OTTOBRE

CORSI DI OTTOBRE

Ottobre 12, 2015

EXPO 2015 MILANO

EXPO 2015 MILANO

Marzo 02, 2015

MADE EXPO 2015

MADE EXPO 2015

Febbraio 23, 2015

LA NOSTRA AZIENDA

GALLOPPINI

La Galloppini Legnami srl opera nel settore della lavorazione e delle strutture in legno da prima del 1910.
Sistema Certificato UNI EN ISO 9001 SC 16-3996-1/EA 28 06 - Attestato di conformità al protocollo S.A.L.E. (Sistema di Affidabilità Legno Edilizia)
Certificazione Sistema di Gestione ISO Galloppini Legnami Accredia Organizzazione Certificata