I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO

Velocità di costruzione

La progettazione integrata che sta alla base della realizzazione delle nostre case in legno, definisce ogni dettaglio e ogni variabile, quindi le fasi di cantiere risultano molto più snelle e veloci, posando elementi preassemblati in stabilimento. In più la tecnologia “a secco” consente di procedere con la costruzione senza aspettare i tempi di disarmo, rendendo possibile fin da subito l’occupazione dell’immobile. (Foto 2.1.a)

Economia

Il desiderio di una nuova casa si sposa perfettamente con le nostre realizzazioni. La progettazione da noi sviluppata consente infatti di eliminare tutte le incertezze e le variabili che appartengono invece ai cantieri tradizionali.

La casa in legno necessita di una progettazione integrata dove vengono sviluppati contestualmente l’aspetto strutturale, termoigrometrico, acustico, antisismico, realizzativo. Solo dopo la definizione puntuale di queste scelte, nel rispetto dei desideri del Cliente, si passa alla fase operativa senza sorprese, ottimizzando le risorse economiche che costituiscono il prezioso budget del cliente.

L’analisi dei costi riguarda sia la fase di costruzione che la fase di uso, in particolare la scelta di un idoneo grado di isolamento consente di risparmiare una notevole quantità di energia per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.

Ecologia

Tutte le attività di ogni giorno dovrebbero rispondere ai requisiti di sostenibilità ambientale. Lo Sviluppo Sostenibile, definito come “uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” è alla base della nostra concezione di abitazione: realizziamo infatti con il materiale sostenibile per eccellenza, il legno proveniente da boschi controllati, dove il taglio viene effettuato nel pieno rispetto della ciclicità della natura. Il legno necessita di pochissima energia per essere prodotto, soprattutto se paragonato a materiali come l’acciaio e il cemento armato, mantiene equilibrato il bilancio di anidride carbonica (CO2) e consente un riutilizzo della materia prima a seguito di un’eventuale smaltimento. L’Analisi del Ciclo di Vita (Lca) descritta dalle norme della serie ISO 14000, esalta la sostenibilità del materiale legno, se confrontato con altri materiali da costruzione, studiando su basi scientifiche l’impatto sull’ambiente durante tutto il ciclo di vita (produzione, utilizzo, smaltimento).

Comfort abitativo

I progetti architettonici e strutturali vengono sviluppati di pari passo al progetto dell’isolamento. In entrambi i sistemi con pannelli in Legno Massiccio e a Telaio viene deciso fin da subito il grado di isolamento necessario per la particolare Zona Climatica, con particolare attenzione all’andamento dell’umidità nella parete per evitare problemi di condensa e scongiurare il pericolo di formazione di colonie di batteri o muffe e il conseguente deperimento della struttura. I materiali utilizzati consentono inoltre di ottenere ottime prestazioni di isolamento in spessori contenuti, aumentando la superficie calpestabile interna e migliorando la fruibilità degli spazi.

Con l’utilizzo di speciali teli e pannelli fonoisolanti, è possibile aumentare la protezione acustica, sia nei confronti dei rumori provenienti dall’esterno che quelli prodotti all’interno dell’abitazione. Nelle abitazioni da noi realizzate viene studiato ogni dettaglio del disaccoppiamento acustico e delle connessioni, riducendo la trasmissione del rumore, anche quello di calpestio.

La casa legno consente una perfetta traspirabilità dell’involucro dell’edifico. Questa permeabilità risulta ottimale per migliorare la qualità dell’aria, perché tutte le attività quotidiane, specialmente quelle svolte in cucina e in bagno, producono vapore acqueo, che può essere assorbito dalla parete in legno e rilasciato gradualmente quando necessario. La traspirabilità consente poi alla casa di “respirare” rilasciando all’esterno l’aria viziata e le sostanze nocive.

Sicurezza antisismica

Grazie al vantaggioso rapporto fra resistenza e pesi strutturali, la casa in legno offre ottime prestazioni in termini di comportamento sismico, come hanno dimostrato recenti test. Inoltre la resistenza del legno è maggiore per sollecitazioni di breve durata, come il sisma e il vento.

La recente entrata in vigore del D.M. 14/01/2008, obbliga i progettisti a concepire il comportamento antisismico dell’edificio in tutto il territorio nazionale, e questo fatto ha portato le strutture in legno ad essere di incredibile attualità.

Sinteticamente le caratteristiche che rendono il legno resistente al sisma sono:

  • Leggerezza: La massa del legno è circa ¼ di quella del calcestruzzo: questo significa che le costruzioni in legno sono sottoposte a sollecitazioni più ridotte.
  • Elasticità: il legno è naturalmente elastico, pertanto sopporta facilmente le deformazioni che si presentano durante l'azione del sisma; la minor rigidezza (cioè la maggiore deformabilità) della costruzione permette di meglio assorbire l’energia dell’onda sismica.
  • Connessioni meccaniche: se ben progettate aumentano la dissipazione delle forze sismiche.
Sicurezza antincendio

Il comportamento del legno in seguito ad un incendio è stato opportunamente studiato, dimostrando scientificamente che, nonostante sia un materiale combustibile, offre una resistenza strutturale superiore ai materiali da costruzione più diffusi come l’acciaio e il cemento armato. Il legno è infatti un ottimo isolante, e la parte esterna che inizia a bruciare protegge la parte interna, che conserva inalterate le sue proprietà meccaniche. Inoltre il legno contiene sempre un quantitativo minimo di acqua che deve evaporare: durante tale processo la temperatura rimane sempre al di sotto dei 100 °C ritardando così la combustione. Il risultato è che la struttura brucia gradualmente, lasciando tutto il tempo per mettere in salvo i propri cari, al contrario di altri materiali, che collassano improvvisamente senza preavviso.

Libertà architettonica e soluzioni personalizzate

I sistemi costruttivi da noi realizzati, offrono grandi margini di flessibilità per adeguarsi alle più diverse soluzioni desiderate dal Cliente, che potrà seguire passo passo la nostra progettazione fornendo le specifiche in base alle proprie esigenze.

Potrete così usufruire del risparmio dei costi di progettazione, compresi nella realizzazione dell’edificio.

CASE IN LEGNO

NEWS

CORSO 22/04/2016

CORSO 22/04/2016

Marzo 25, 2016

CORSO 14/04/2016

CORSO 14/04/2016

Marzo 24, 2016

CORSO 08/04/2016

CORSO 08/04/2016

Marzo 24, 2016

CORSI DI OTTOBRE

CORSI DI OTTOBRE

Ottobre 12, 2015

EXPO 2015 MILANO

EXPO 2015 MILANO

Marzo 02, 2015

MADE EXPO 2015

MADE EXPO 2015

Febbraio 23, 2015

LA NOSTRA AZIENDA

GALLOPPINI

La Galloppini Legnami srl opera nel settore della lavorazione e delle strutture in legno da prima del 1910.
Sistema Certificato UNI EN ISO 9001 SC 16-3996-1/EA 28 06 - Attestato di conformità al protocollo S.A.L.E. (Sistema di Affidabilità Legno Edilizia)
Certificazione Sistema di Gestione ISO Galloppini Legnami Accredia Organizzazione Certificata